Milano, durante le Feste, si mostra in tutto il suo splendore, complici le luminarie che avvolgono la città e un’atmosfera che ha sì qualcosa di frenetico – come da consuetudine – ma anche di decisamente romantico e persino fantasioso. Visitarla durante il periodo del Natale è certamente una buona idea: qualcosa che vale persino per chi ci abita, così da riscoprire alcuni dei suoi luoghi più famosi e altri diversi dal solito.
Il negozio che non ti aspetti, nel centro di Milano
Tra una cioccolata calda e uno sguardo al Duomo, che ammalia sempre con le sue 135 guglie, non può mancare un momento tra le vie dello shopping: le vetrine della città lombarda sono tra le più belle d’Italia e non vale soltanto per gli store dei marchi più rinomati dell’haute couture.
Camminando a piedi nella zona del centro – e approfittando dell’efficienza dei mezzi pubblici – si ha infatti modo di fare una visita presso un negozio giocattoli Milano tra i più iconici in assoluto: è aperto dal 1949 e ha ricevuto il riconoscimento di Bottega Storica, grazie ai tanti anni di attività e un’architettura che è stata mantenuta per larga parte originale.
Questa tappa farà la gioia dei più piccoli, consentendo agli adulti di sentirsi ancora una volta bambini. Sembrerà di tornare indietro con le lancette dell’orologio, a un tempo antico, ma ancora attuale.
Natale in Piazza del Duomo
Piazza del Duomo è quella che potremmo definire la piazza per eccellenza del capoluogo lombardo. A Natale non delude, con l’aria che si fa più fredda del solito – siamo del resto nella parte Nord dello Stivale – seppur decisamente festosa.
Merito dei mercatini natalizi che vengono organizzati ogni anno, dove risulta possibile trovare una selezione di alto livello per quanto riguarda prodotti artigianali, specialità gastronomiche e articoli da tutto il mondo. Consigliamo di spostarsi tra una bancarella e l’altra con un buon bicchiere di vin brulè in mano.
L’albero di Natale più chic di Milano
Non è Natale senza albero di Natale: perdonateci il gioco di parole. A Milano ne viene allestito ogni anno uno particolarmente conteso dai vari brand, una sorta di rito e di investitura, potremmo dire.
Parliamo dell’albero di Natale che si può ammirare presso la Galleria Vittorio Emanuele II, una cornice esclusiva e scintillante. Dopo le installazioni degli anni precedenti curate da Swarovski e da Gucci, nel 2024 il testimone è passato nelle mani di una delle maison più rinomate d’Oltralpe, ovvero Dior. Le decorazioni sono sontuose e si ispirano a quelle della Reggia di Versailles, a fronte di 1900 elementi.
Alla scoperta dei presepi milanesi
Nell’immaginario collettivo si è soliti pensare al presepe come a una tradizione tipicamente partenopea. E se non fosse esattamente così? Milano offre infatti una collezione di presepi che nulla ha da invidiare a quella di altre città – inclusa Napoli -, da ammirare all’interno di diversi luoghi storici, a cominciare dalle chiese del centro.
Si potrà scoprire un’arte diversa, di matrice popolare, ma non meno entusiasmante e avvolgente. Capace di aggiungere qualcosa di tradizionale allo spirito festoso del periodo natalizio.