Il noleggio di un furgone è un’opzione molto interessante per tanti, poiché permette di soddisfare molteplici esigenze, non solo professionali ma anche private. Infatti, questo mezzo consente di trasportare oggetti pesanti e/o di grandi dimensioni, senza dover investire nell’acquisto del mezzo, e utilizzarlo solo per il periodo necessario.
Tale soluzione consente, in altre parole, di ottimizzare sia i costi che i tempi necessari per effettuare molteplici attività, dai traslochi ai lavori edili, passando per il trasporto di merci ingombranti.
Trasloco
Come già anticipato, uno degli utilizzi più comuni del servizio di noleggio furgone è senza dubbio il trasloco, sia per case che per magazzini, uffici ecc.
Quando si deve trasferire la propria abitazione, ad esempio, la possibilità di avere un veicolo capiente e facilmente accessibile per trasportare oggetti di grandi dimensioni (come divani, letti, frigoriferi e mobili), diventa di cruciale importanza. Invece di avere orari rigidi, il noleggio di un furgone consente di gestire l’intero processo con maggiore autonomia, scegliendo il momento e il ritmo più adatti alle proprie necessità.
Tutto questo può essere utile specialmente per affrontare traslochi ingombranti e/o urgenti.
Trasporto merci ingombranti
Il noleggio dei furgoni comprende anche veicoli dotati di sponda idraulica e pedana montacarichi, ideali per trasporti complessi e di oggetti ingombranti.
La presenza di una pedana basculante facilita notevolmente le operazioni di carico e scarico, permettendo di sollevare senza sforzo oggetti pesanti come mobili, elettrodomestici, moto, scooter, divani, tavoli e poltrone. Questo tipo di furgone offre un grande vantaggio per chi deve gestire trasporti che richiedono una maggiore precisione e sicurezza. Grazie alla sponda idraulica, poi, è possibile movimentare carichi pesanti in modo sicuro, riducendo il rischio di danni e semplificando notevolmente le operazioni di spostamento.
Esigenze professionali
Il noleggio di furgoni rappresenta una soluzione pratica anche per chi deve spostare attrezzature necessarie al lavoro. In particolare, il noleggio di un pickup si rivela ideale per chi deve trasportare carichi meno ingombranti ma comunque pesanti o voluminosi.
Grazie al suo design, il pickup offre un’ottima soluzione anche per movimentare oggetti dalla forma irregolare che non troverebbero spazio in un furgone tradizionale, e permette al contempo anche agli operai di spostarsi comodamente, grazie alla cabina che può ospitare più passeggeri.
Trasporto alimenti deperibili
Un altro motivo per il quale si potrebbero noleggiare dei furgoni è il trasporto di alimenti deperibili. Ad esempio potrebbe essere un servizio necessario per ristoratori, distributori di prodotti freschi o aziende di catering, che necessitano di trasportare cibi in tempi rapidi mantenendo intatta la qualità e la freschezza.
In questo caso si può optare per furgoni refrigerati, ovvero dei veicoli dotati di celle refrigeranti che possono mantenere temperature inferiori ai -20°C (perfette per prodotti surgelati come carne, pesce o gelati). Per alimenti che richiedono temperature più moderate, tra 0°C e +4°C, si possono noleggiare, invece, dei furgoni isotermici.
Grazie alla loro struttura coibentata e conforme alla normativa internazionale ATP, questi veicoli assicurano l’isolamento termico e la stabilità della temperatura interna, evitando dispersioni di calore.