Dopo la sua revisione scientifica, l’ente ha deciso si sospendere la vendita di questo tipo di medicinale.
Ema, l’agenzia europea per i medicinali, ha concluso la sua revisione sulla folcodina.
Che è un elemento contenuto in alcuni sciroppi contro la tosse secca. Inoltre, viene utilizzata insieme ad altri farmaci, anche per combattere il normale raffreddore e i sintomi influenzali. Di fatto, l’Ema ha deciso di revocare l’autorizzazione all’immissione nell’Unione Europea dei farmaci che contengono questo principio attivo.
Cosa cambia in Europa
Di fatti, in Europa non sarà più possibile acquistare farmaci che hanno questo elemento. Per quanto riguarda il nostro Paese, in Italia non sono autorizzati medicinali a base di folcodina. Quindi, i pazienti italiani, almeno da questo punto di vista, possono stare tranquilli. Infatti, i dati disponibili hanno dimostrato come l’utilizzo di folcodina nei 12 mesi precedenti l’anestesia generale sia un fattore di forte rischio per una reazione anafilattica. Inoltre, proprio nella sua nota, Aifa ha specificato che non sono state individuate delle misure efficaci per ridurre al minimo questo rischio. Di conseguenza, siccome i rischi del suo utilizzo superano i benefici nei pazienti, si è deciso di eliminarla dal commercio dell’Unione Europea.
L’utilizzo di folcodina
Nello specifico, possiamo dire che la folcodina è stata utilizzata sin dagli anni 50 per combattere la tosse. Inoltre, oggi è ancora autorizzata in alcuni stati membri dell’Unione Europea. Ad esempio: Belgio, Croazia, Francia, Irlanda, Lituania, Lussemburgo e Slovenia. In questi Stati viene utilizzata con nomi diversi, tra cui Dimetame, Biocalyptol e Broncalene. In questi Paesi, è fondamentale che facciano attenzione sia gli operatori sanitari che i pazienti. Soprattutto, quando un paziente deve sottoporsi ad anestesia generale con NMBA. In quanto, come visto, i rischi di incorrere in una reazione anafilattica sono davvero molto alti.
Le caratteristiche della folcodina
Per quanto riguarda le sue caratteristiche, possiamo dire che si tratta di un farmaco oppioide che viene utilizzato sia nei pazienti adulti che nei bambini. Funziona, direttamente a livello del cervello, deprimendo il riflesso della tosse e diminuendo i segnali nervosi che vengono inviati ai muscoli. Seppur, come detto, gli studi hanno dimostrato che è preferibile non utilizzare il farmaco.